Pionieri mormoni con carretto a mano

Una statua che commemora i Pionieri mormoni con carretto a mano nella Piazza del Tempio di Salt Lake City, Utah

I Pionieri mormoni con carretto a mano furono i partecipanti alla migrazione dei membri della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni verso Salt Lake City, Utah negli Stati Uniti d'America, che utilizzavano carretti a mano per trasportare i loro averi.[1] La migrazione mormone dei carretti a mano iniziò nel 1856 e durò fino al 1860.

Incoraggiati ad unirsi ai membri della loro Chiesa nello Utah, ma mancando di fondi per tiri completi di buoi o cavalli, circa 3.000 Pionieri mormoni dall'Inghilterra, dal Galles, dalla Scozia e dalla Scandinavia fecero il viaggio dall'Iowa o dal Nebraska allo Utah divisi in dieci compagnie con carretti a mano. Il viaggio fu disastroso per due delle compagnie, che iniziarono il viaggio pericolosamente tardi e furono colte da pesanti nevicate e da rigide temperature nel Wyoming centrale. Nonostante un drammatico tentativo di salvataggio, più di 210 dei 980 pionieri di queste due compagnie morirono lungo il viaggio. John Chislett, un sopravvissuto, scrisse "Più di un padre ha continuato a tirare il proprio carretto su cui erano i suoi bambini piccoli fino al giorno prima di morire".[2]

Nonostante meno del 10 percento dei migranti dei Santi degli ultimi giorni del 18471868 avessero compiuto il viaggio usando carretti a mano, i pionieri mormoni con carretto a mano diventarono un simbolo importante nella cultura dei Santi degli ultimi giorni, perché rappresentano la fedeltà e il sacrificio della generazione dei pionieri. Questi pionieri continuano ad essere ricordati e onorati in eventi come il Giorno del pioniere, parate della Chiesa e commemorazioni simili. I viaggi con il carretto a mano furono un tema ricorrente nella musica folk mormone del XIX secolo e sono citati in varie opere letterarie con tema I Santi degli Ultimi Giorni come il romanzo storico Fire of the Covenant di Gerald Lund, il romanzo In the Company of Angels di David Farland, e la breve storia di fantascienza West di Orson Scott Card.

  1. ^ (EN) David Roberts, The Awful March Of The Saints, su americanheritage.com, autunno 2008. URL consultato il 7 giugno 2019 (archiviato il 7 giugno 2019).
  2. ^ Citato da Hafen e Hafen (1981),  p. 102.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search